Assemblea 10 Novembre 2011

28 11 2011

Cara e caro Collega,

il 10 Novembre scorso si è tenuta l’Assemblea dei soci presso la Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Di seguito un breve resoconto dei punti discussi durante la riunione:

1) Statuto dell’Università Politecnica delle Marche: novità per dottorandi ed assegnisti

2) Fondi per la mobilità dei dottorandi

3) Congresso Nazionale ADI: 26-27 novembre, Roma

4) Proposta di legge regionale sul Welfare studentesco

STATUTO. Sono da poco terminati i lavori per l’adeguamento dello Statuto del nostro Ateneo in base alla nuova legge sull’Università (240/2010) ed il nuovo Statuto è stato approvato dal Senato e dal CdA. L’ADI-Ancona, nonostante non abbia potuto partecipare attivamente alla stesura della nuova versione dello Statuto, ha potuto portare le proprie istanze in Commissione per mezzo dei Rappresentanti dei Ricercatori. Le nostre richieste che sono state in parte accolte sono le seguenti:

1)  lo Statuto adotta la Carta Europea dei Ricercatori (Articolo 1.1);

2) “L’Università, anche attraverso appositi accordi con le associazioni di studenti e laureati, promuove l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni dei propri laureati e dottori di ricerca, con i quali mantiene rapporti di collaborazione”.  (Articolo 8.3)

3)  “Fanno parte del Consiglio di Dipartimento i rappresentanti iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca e alle Scuole di Specializzazione afferenti al Dipartimento, nel numero indicato dal Regolamento Generale di Ateneo.  L’elettorato passivo riguarda esclusivamente gli iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Corsi di Specializzazione e al Dottorato di Ricerca, afferenti al Dipartimento.  Le modalità di elezione sono stabilite nel medesimo Regolamento. Un rappresentante dei docenti a contratto e un rappresentante degli assegnisti di ricerca, senza diritto di voto e individuati sulla base di quanto previsto dal Regolamento Generale di Ateneo.” (Articolo 29.2)

FONDI PER LA MOBILITÀ. Una delle richieste che ADI-Ancona ha inoltrato nei mesi scorsi al Rettore ed agli organi di governo di UNIVPM riguarda la modalità di gestione dell’extra-gettito ottenuto per mezzo dell’aumento delle tasse per i dottorandi senza borsa. Nel dicembre 2010 CdA e Senato hanno deliberato l’impiego di tale extra-gettito come fondo per il finanziamento della mobilità dei dottorandi. In tale circostanza, però, l’ammontare del fondo era stato determinato in circa 30000€, che l’Associazione giudicava insufficienti per fornire un concreto supporto alla mobilità di centinaia di dottorandi, e molto inferiori al reale extra-gettito a disposizione dell’Amministrazione. A seguito della nostra richiesta, avvenuta in concomitanza con un’analoga richiesta da parte dei direttori di alcune Scuole di Dottorato, l’importo è stato rideterminato.

CONGRESSO ADI NAZIONALE (26/27 novembre 2011, Roma). In occasione del prossimo Congresso Nazionale dell’associazione si è proceduto a commentare la bozza di documento congressuale. La discussione si è concentrata in particolare sul tema del dottorato senza borsa, e sulle relative possibili proposte da portare in Congresso. In virtù del numero di iscritti di ADI-Ancona, il regolamento congressuale stabilisce che la sede ha diritto a due delegati che parteciperanno ai lavori del Congresso ed eleggeranno la nuova Segreteria Nazionale.

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SUL WELFARE STUDENTESCO.  L’Assemblea sottoscrive il documento proposto dall’associazione studentesca Gulliver, assieme alle associazioni Agorà (Università di Urbino) e Officina Universitaria (Università di Macerata) di riforma del Welfare studentesco (testo disponibile qui: link).

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: