I docenti sul contributo: ingiusto ed esoso

3 12 2013

In questo articolo, ADI Ancona presenta i risultati del questionario rivolto a tutti i docenti dell’Università Politecnica delle Marche sulla contribuzione per l’accesso e la frequenza ai corsi di dottorato, dovuta dai dottorandi del XV ciclo e successivi. Il questionario è stato concepito per essere compilato in forma totalmente anonima, e comprendeva 10 domande a risposta chiusa. Una casella di testo libero, posta al termine del questionario, permetteva ai docenti di bacchettaesprimere in maniera articolata il loro pensiero sui temi oggetto dell’indagine.

I principali obiettivi del questionario erano due:

  1. Conoscere il parere dei docenti riguardo la decisione dell’ateneo sul contributo;

  2. Analizzare il grado di conoscenza della problematica relativa alla contribuzione per l’iscrizione ai corsi di dottorato da parte del personale docente.

Sono stati compilati ben 132 questionari, per una percentuale di risposta pari al 24.54% del personale strutturato. ADI Ancona ritiene che questa partecipazione sia indice di un netto interesse per il tema dell’indagine da parte del personale docente dell’ateneo. A testimonianza dell’attenzione riservata al tema, il 20% dei rispondenti ha deciso di esprimere per esteso la propria opinione attraverso la casella di testo libero posta alla conclusione del questionario.

Il rapporto esteso sui risultati del questionario (24 pagine) è scaricabile in formato pdf.

Qui di seguito ADI Ancona riassume brevemente i risultati dell’indagine; in un successivo articolo risponderemo ad alcuni dei commenti più interessanti pervenuti dai docenti. In base a questi risultati ed ai commenti, ADI Ancona imposterà una propria linea di azione per sensibilizzare il personale dell’ateneo e l’opinione pubblica sul problema.

Sommario dei risultati

  • l’88% dei docenti ritiene che il contributo richiesto non sia commisurato ai servizi che l’ateneo offre ai dottorandi;

  • il 72% dei docenti ritiene che non sia giusto chiedere un contributo per l’iscrizione ai dottorandi nemmeno in linea di principio, un altro 20%, pur ritenendo il contributo giustificato in linea di principio, lo fisserebbe ad una somma più bassa dell’attuale;

  • La quasi totalità dei docenti non ritiene utile o desiderabile un trattamento diverso tra dottorandi borsisti e non borsisti. Per quanto riguarda questi ultimi, ADI Ancona ritiene che sia necessario operare una distinzione tra non borsisti che non percepiscono alcun reddito e non borsisti in aspettativa dal pubblico impiego; per questi ultimi, in linea di principio, dovrebbe essere prevista una contribuzione adeguata per l’iscrizione e la frequenza ai corsi.

  • Dall’indagine – molto parziale – sui servizi offerti ai dottorandi, si evince che i docenti ritengono fondamentale assicurare un livello di servizio minimo ai dottorandi di ricerca. Purtroppo, a livello di ateneo, non solo non viene assicurato alcun livello di servizio minimo, ma esistono macroscopiche differenze tra le varie facoltà e, talvolta, anche tra  curriculum differenti all’interno della medesima facoltà.

  • Ci preme, infine, osservare che la comunicazione tra rappresentanti e rappresentati per quanto riguarda l’operato degli organi decisionali dell’ateneo non sembra operare all’ottimo. Tale comunicazione, infatti, sembra funzionare – molto parzialmente – soltanto per i professori ordinari, mentre ricercatori e professori associati hanno appreso la notizia tramite il canale classico del passaparola tra colleghi e le comunicazioni di ADI Ancona.

Scarica il rapporto completo in formato pdf (6.1 MB).

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: